in Formazione
Visite: 1916

Il 16 Aprile 2014 è stato promulgato il Regolamento UE n. 517/2014 che abroga il Regolamento CE n. 842/2006. Tale regolamento stabilisce che è opportuno istituire programmi di certificazione e di formazione o adeguarli in considerazione di quelli stabiliti a norma del regolamento (CE) n. 842/2006 ed essi potrebbero essere integrati nei sistemi di formazione professionale.

E’ stato esteso l’ambito di applicazione ad apparecchiature che utilizzano quantità considerevoli di gas fluorurati (autocarri, trasporti frigorigeni) ed sono stati introdotti requisiti aggiuntivi per la tenuta dei registri e la verifica di ermeticità degli impianti.

Per poter operare in officina, ma anche per il solo acquisto del gas R134a, il personale addetto deve essere in possesso dell’ATTESTATO di ABILITAZIONE rilasciato da un ORGANISMO di ATTESTAZIONE certificato a complemento di un corso di formazione.

In ottemperanza al Reg. n. 307/2008 Tecnauto eroga i corsi di formazione, secondo i criteri indicati nella normativa, presso la propria scuola di formazione e rilascia l'ATTESTATO DI ABILITAZIONE.

Leggi tutto...
in Formazione
Visite: 1116

Il corso di formazione in attuazione dell'articolo 240, comma 1, lettera h) del Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 è un percorso formativo della durata di 30 ore per le revisioni dei veicoli a motore e della durata di 24 ore per le revisioni dei motocicli e ciclomotori a due ruote.

Il superamento di tale corso, requisito introdotto dal legislatore nel 2001, ha come obiettivo quello di fornire ai futuri responsabili tecnici le competenze professionali indispensabili per svolgere tale attività. Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di abilitazione all'esercizio della professione di responsabile tecnico delle operazioni di revisione periodica dei veicoli a motore avente validità su tutto il territorio nazionale. 

Tecnauto, in collaborazione con l'agenzia formativa Ulisse, organizza il corso di formazione con l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti le competenze tecniche necessarie allo svolgimento della futura attività di responsabile tecnico e di fornire metodi e tecniche per migliorare la propria professionalità. 

 

 

Leggi tutto...

TEXAEDU è una divisione interamente dedicata alla formazione tecnica automotive e offre un completo programma didattico per meccatronici specialisti del settore fondato su: 

un’ampia gamma di corsi, specifici per tutti gli ambienti;
strumenti didattici innovativi;
strutture formative certificate;
personale tecnico istruttore altamente qualificato.

Il programma didattico TEXAEDU è strutturato in moduli che consentono ad ogni officina di seguire il corso specifico più adatto alle sue esigenze, in particolare il passaggio da una competenza meccanico ed elettronica ad una meccatronica. TEXA con la sua vasta offerta di soluzioni per la diagnosi, conosce molto bene le reali problematiche legate al mondo dell'autoriparazione, ed è proprio questo il punto di forza della proposta didattica TEXAEDU: l’utilizzo della strumentazione di diagnosi direttamente in aula e simulatori elettronici che consentono di eseguire prove pratiche permettendo una formazione più rapida ed efficace. 

Grazie alla stretta collaborazione con Texa, Tecnauto si può pregiare di proporre un'offerta formativa specialistica di alto livello, proponendosi come punto di riferimento, non solo per il Salento. In qualità di centro di formazione Texa, abbiamo pensato di attrezzare, presso la nostra sede in Corigliano d'Otranto, una sala corsi dotata di strumentazione e simulatori, in cui i formatori eseguono corsi sulla diagnosi elettronica applicata alle vetture e officine meccaniche, dove effettuare direttamente le prove pratiche sui veicoli a disposizione con gli strumenti di diagnosi. L’utilizzo della strumentazione di diagnosi direttamente in aula consente un’acquisizione delle conoscenze più rapida ed efficace. Ciascun corso è corredato di manuali specifici che guidano agevolmente il meccanico verso l’apprendimento delle nozioni, con l’utilizzo di un linguaggio semplice che segue lo schema delle lezioni in aula.

I nostri formatori tecnici seguono periodicamente, presso la sede centrale di TEXA, corsi di aggiornamento per gli ultimi corsi rilasciati dal personale istruttore di TEXA. Solo con il superamento del relativo test, i formatori esterni vengono abilitati all’erogazione del corso presso i loro Centri di Formazione. Alla prima erogazione di un nuovo corso, presso ogni Centro di Formazione TEXAEDU partecipa, a supporto, un formatore tecnico TEXA. Al termine di ogni corso TEXAEDU ai partecipanti viene sottoposto un questionario di valutazione del corso svolto e successivamente rielaborato.

 

 PROGRAMMA DI FORMAZIONE 2017


S6C FUNZIONAMENTO E DIAGNOSI DEI MOTORI AUDI E VOLSKWAGEN
 

G11 FUNZIONAMENTO E DIAGNOSI DEI SISTEMI START&STOP E IBRIDI
  

GALLERIA IMMAGINI

View the embedded image gallery online at:
http://tecnauto.eu/index.php/formazione#sigFreeId59e2dbd629


G15C DIAGNOSI E MANUTENZIONE DELLE MODERNE GESTIONI ENERGETICHE NEI VEICOLI
  

S5b DIAGNOSI DEI CAMBI AUTOMATICI
  

 

 

Revisioni e Collaudi

Mettiamo a disposizione la nostra decennale esperienza, per guidare, passo dopo passo, per chi fosse interessato nell'apertura (avviamento) di un centro revisione: dalla modulistica, agli adempimenti di legge fino alla scelta delle apparecchiature.

Lavaggi Self

Vendiamo impianti di lavaggio ad alta pressione, in collaborazione con AQUARAMA, leader del settore, garantendo un'assistenza costante e capillare ed un supporto sempre attivo. Offriamo un servizio professionale qualificato e “su misura”: analisi di fattibilità, studio approfondito dell'area di posizionamento dell'impianto, progettazione architettonica ed impiantistica idraulica ed elettrica, disegno esecutivo, realizzazione dell'impianto ed installazione effettuata dai ns. tecnici specializzati.

Officine

Forniamo a meccanici, elettrauto, gommisti un’offerta qualificata di attrezzature e utensili manuali ed energizzati per la riparazione, la manutenzione, il montaggio e la messa in opera di strutture meccaniche, macchinari e veicoli a motore. 

Diagnosi

Da oltre vent’anni siamo un punto di riferimento assoluto, grazie ad una leadership consolidata nella vendita e assistenza di strumenti diagnostici per autovetture, camion, motociclette, mezzi agricoli e motori marini, dedicati alla diagnosi elettronica ed elettrica, al controllo delle emissioni e alla manutenzione e ricarica degli impianti dell’aria condizionata, in diretta collaborazione con il noto marchio Texa S.p.a.